Rodica Chircu: simbolo della musica popolare romena in Italia

Rodica Chircu è una cantante di musica popolare romena che vuole far dimenticare le tristezze ai suoi connazionali attraverso il calore della sua voce. Ma la sua musica è indirizzata anche agli italiani dai quali si sente molto apprezzata.
Nel 1995 il Teatro di Operetta di Craiova al quale lavorava da più di dieci anni come soprano, organizza un giro in Italia. Durante la sua breve presenza qui conosce un uomo che si innamora di lei e che andrà a cercarla fino in Romania. All’inizio del 1996 tutti e due ritornano in Italia e decidono di sposarsi. Adesso, quando ricorda che ha lasciato tutto in Romania: un lavoro, i genitori, gli amici si rende conto di essere stata molto coraggiosa ad andare a vivere in un paese sconosciuto con una persona che aveva incontrato da poco tempo.

Una volta arrivata in Italia si rese conto che la sua carriera musicale si sarebbe fermata perchè “il  mondo dello spettacolo è diverso, non è come in Romania dove puoi diventare dipendente di un teatro”. Dopo quasi due anni di permanenza in Italia vince una borsa di studio per diventare specialista in intercultura, un ambito molto caro a lei e che a quel epoca era una novità assoluta. Per quattordici anni ha lavorato all’ospedale San Gallicano di Roma insieme a Isa Buonomini e Aldo Morrone diventando anche assistente amministrativo, un periodo in cui la musica è stata un po’ messa da parte, anche se la passione non morirà mai.

Si ricorda con emozione come la nonna gli trasmise l’amore per la musica popolare romena e la prima volta che salì su un palcoscenico a soli otto anni. Da quel momento ha ottenuto numerosi premi e a dodici anni  Paola Dogaroiu, una professoressa con  esperienza nell’ambito della musica popolare romena, le consigliò di studiare musica.
Durante il liceo era solista di musica popolare in diversi gruppi e in parallelo faceva lezioni private di canto classico. Ha ottenuto diversi premi come il trofeo e il primo posto al festival Maria Tanase “sono pochi quelli che hanno questo premio” e qualche anno dopo è la vincitrice del concorso Topul Tinerilor Interpreti de Muzica Populara.

Rodica Chircu è cantautore “mi piace la musica di qualità, originale e il tema principale nelle mie canzoni è l’amore in tutte le sue forme”, ma quello che la infastidisce di più oggi è la mancanza di raffinatezza ed eleganza delle cantanti romene troppo attente agli aspetti economici

Nel futuro Rodica spera di trovare il tempo necessario per registrare il suo primo CD, atteso da tanta gente, e di partecipare ai festival, ma riconosce che gli piacerebbe diventare anche organizzatore di eventi, ambito nel quale ha già un pò di esperienza.

Di Alina Barbulescu

Fonte Piùculture

Pubblicato in Migrador Attualità Taggato con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Current ye@r *